Il contralto svizzero Jeanne Roth è cresciuta a Berna. Ha studiato canto dapprima al Conservatorio di Wiesbaden e in seguito al Mozarteum di Salisburgo, dove è entrata a far parte dell'Ensemble Hofheimer e dell'Opera da Camera di Salisburgo. Ha sviluppato il suo stile interpretativo, oltre alla sua personalità musicale, non solo attraverso diversi corsi e lezioni ma anche grazie a numerosi concerti e ruoli d'opera.
La sua interpretazione di Cherubino ne Le Nozze di Figaro di Mozart è stata un grande successo. Per la sua particolarità, Jeanne Roth è stata considerata come la cantante ideale per questo ruolo. Ha potuto ugualmente mostrare le sue capacità drammatiche, in particolare nel ruolo di Carmen e grazie all'estensione del suo repertorio con numerosi ruoli da mezzosoprano e contralto. In presenza del compositore, ha confermato il suo successo grazie al ruolo di Christine in Die Schwarze Spinne di Heinrich Sutermeister, grazie al quale è stata ingaggiata a più riprese in svariati teatri.
Jeanne Roth ha partecipato come solista a diversi festival, tra i quali il Yehudi Menuhin Festival a Gstaad, i Richard-Strauss-Tage a Garmisch Patenkirchen e il Hermann Prey Festival a Bad Urach. Diverse incisioni radiofoniche e televisive, oltre a svariate produzioni discografiche in Svizzera, Italia, Germania e Austria ne sono testimonianza.
Jeanne Roth si è ugualmente dedicata alla musica contemporanea, sia in ambito operistico che cameristico (Trio Cantoclarino, Duo Fantasia, Les Brisses d'Orient). Ha partecipato alle prime mondiali delle opere Der Schwarze Mozart e Mort in St. Johann di A. Pfluger e ha cantato nella prima rappresentazione dell'opera da camera Die hellen Nachte di Daniel Glaus. Ha inoltre cantato lavori di Aribert Reimann e ha partecipato alla prima rappresentazione di Turme des Vergessens di Johannes Kalizke all'ultimo Festival per la Nuova Musica a Essen.
Parallelamente alla sua attività di cantante, Jeanne Roth è docente di canto dal 2008 alla Haute Ecole de Musique di Ginevra, e tiene regolarmente corsi e lezioni.